[spoiler]l'interview de cri dans le nagazine :
Da TV Sorrisi e Canzoni - Ha venduto oltre 5 milioni di album, come Alexia, Mango e Tiziano Ferro: loro, però, in tutto il mondo, lei solo in Italia e rivolgendosi esclusivamente ai bambini. Da 28 anni Cristina D’Avena è la regina delle sigle e, ora, i suoi fan possono esaudire il sogno di sempre: averla ospite al proprio compleanno. Basta acquistare il doppio CD «Cristina for You» in vendita con Sorrisi da martedì 20 e inviare il coupon allegato; i tre vincitori del concorso se la aggiudicheranno in carne e voce! La incontriamo a Milano, mentre sta registrando un CD insolito, con le più belle melodie di Natale.
Mediaset continua ad affidarle le sigle dei suoi cartoni di punta e lei le canta con la stessa voce dei mitici «Puffi blu»; si presenta con lo stesso sorriso caldo, gli stessi capelli fluenti, la stessa gentilezza di sempre. Lo sa che intervistarla è un po’ un incubo?
«Ma no! È che in fondo sono sempre la stessa: dormigliona, abitudinaria, un po’ timida e ho bisogno di sentirmi tra amici per lavorare bene; figuratevi che registro sempre tenendo in mano la penna che mi ha regalato la mia famiglia, col mio nome sopra».
Chi viene oggi ai suoi concerti?
«Universitari, ragazzi col piercing, nonne con il nipotino, moltissimi papà e mamme cresciuti cantando “Occhi di gatto” o “Lady Oscar” che mi ringraziano per aver fatto fare loro un giro di due ore tra i ricordi e le emozioni della propria infanzia. Spesso rivedo spettatori che ho già incontrato…».
Incidere un brano per lei sarà una passeggiata…
«Non sempre. La “Ninna Nanna di Brahms” arrangiata con sonorità alla Zucchero non è una passeggiata. E neanche la sigla pop di “Angel’s Friends”».
Dopo 28 anni di sigle si diverte ancora a inciderne?
«È banale, ma sì. Le novità ci sono sempre: ho cominciato a scrivere alcuni testi, tre in “Cristina for you”, inclusa “Angel’s Friends”».
Che ne pensa dei bambini nei programmi come «Ti lascio una canzone» e «Chi ha incastrato Peter Pan?»?
«Nessuna critica, ma vedere i piccoli che fanno i grandi mi rattrista un poco, mi pare tolga loro un po’ d’infanzia. E crescono tutti già tanto in fretta, oggi!».
Un anno fa, «I migliori anni» ha fatto un picco da 7.618.000 ascoltatori quando ha cantato «Kiss me Licia»: tornerà presto in tv?
«Di certo a “I migliori anni”, in novembre».